PiratePad ovvero creare insieme documenti condivisi

Piratepad è una specie di blocco note condiviso che può essere facilmente utilizzato per creare documenti con un team di persone che possono vederne i cambiamenti in tempo reale. È un pò come avere un tavoletta elettronica sulla quale prendono appunti in contemporanea tutti gli utenti che ne conoscono e condividono la URL (indirizzo web) e può essere un valido strumento creativo che consente soprattutto una elevata capacità di coordinamento in "real time"!
Si ma come funziona?
Semplicissimo, prima di tutto occorre creare il documento origine visitando la pagina piratepad.net. Dopodiché tale link deve essere reso noto a tutti i collaboratori del documento ed il gioco è fatto. Il documento può anche essere diffuso in modalità "solo lettura" se necessario. In allegato a questo articolo è possibile scaricare un brevissimo tutorial al momento disponibile solo in Inglese (2 pagine) per muovere i primi passi nell'utilizzare piratepad.

PS si accettano volontari per tradurre il documento allegato anche in Italiano! :)

AllegatoDimensione
Pirate Pad Tutorial106.59 KB

pirate pad

molto carino e molto utile, lo ha usato recentemente un mio professore durante una lezione in streaming. Oltretutto basato su un progetto opensource.

 

stay open

Commenti recenti

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.

Parla con noi

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer